La Banda Città di Russi si è costituita ,molto probabilmente , nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Nei primi anni del novecento fu diretta dal Maestro Archildo Balelli che insegnò “la musica” anche ai suoi tre nipoti che hanno fanno parte anche dell’attuale complesso. Dopo la seconda guerra mondiale, anni 50’ , si ripropose con un nuovo direttore, Don Nello Castellari, che mise insieme i resti della compagine pre-bellica con nuovi elementi.
Questa formazione suonò per circa quindici anni, poi, come spesso accade, si riposero gli strumenti per alcuni anni, fino al 1992. In questo anno i superstiti rifondarono la Banda che, alla guida del Maestro Antonio Frannina , cominciò con “primi passi” e continuò con “primi successi” nell’apprendimento della musica.
Questi ventuno anni di musica sono stati scanditi dalla continuità di prove settimanali e da innumerevoli servizi e concerti, sia in Italia che all’estero. Si sono succeduti alla direzione i Maestri Claudio Tassinari, Claudio Bondi e Luca Dal Pozzo. Attualmente la Banda ha come primo Maestro Claudio Bondi e come aiuto Luca Dal Pozzo. Il Gruppo è composto da una trentina di elementi che coprono tutte le sezioni, dai clarinetti ai bassi, comprendendo, oltre a questi, sax, trombe, flicorni, tromboni e la ritmica .
Il repertorio del Complesso Bandistico comprende: marce sinfoniche, marce brillanti, marce religiose, fantasie tratte da riviste, film e dalla tradizione popolare romagnola e regionale italiana. Vengono eseguiti pezzi del repertorio melodico nazionale, sud-americano, spagnolo. In alcune manifestazioni la Banda ha la possibilità di esibirsi insieme al gruppo delle fruste “ sciucaré “ , un modo tutto romagnolo di accompagnare il folclore musicale.
L’attività prevalente del gruppo musicale si esplica annualmente con una trentina di esibizioni fra concerti , sfilate , processioni e commemorazioni .