Mirko Casadei nasce a Rimini il 19 agosto del 1972 (esattamente 9 mesi dopo la scomparsa del fondatore, lo zio Secondo Casadei). Figlio d’arte, nel 2000 eredita dal re del liscio Raoul Casadei, il testimone alla direzione dell’Orchestra italiana da ballo più famosa al mondo, l’ORCHESTRA CASADEI che, dal 1928 ad oggi, ha fatto ballare almeno 3 generazioni e sta festeggiando 90 anni di storia.
Il progetto di Mirko Casadei è quello di dare continua linfa a questa musica popolare con grande attenzione al ricambio generazionale; con una nuova chiave musicale, con attenzione alle sonorità e al linguaggio e con incontri musicali con altri Artisti, Mirko oltre alle sue nuove produzioni rivisita i successi firmati Casadei che in qualche modo sono già nel DNA di tutte le generazioni.
Con questo obiettivo Mirko è sempre aperto a nuove contaminazioni musicali: Paolo Fresu, Modena City Ramblers, Roy Paci , Morgan, Frankye Hi Nrg Mc , l’Orchestra Della Notte Della Taranta, Goran Bregovic, Mario Reyes, Kid Creole & the Coconuts, i Ridillo, Gloria Gaynor, Khorakhanè.
Mirko ha appena terminato un nuovo lavoro, realizzando la colonna sonora del film per il cinema TUTTO LISCIO!, uscito ad Aprile 2019. Una produzione tutta romagnola che racconta lo spirito di questa musica che rappresenta il country italiano. Il film è stato girato a Rimini e dintorni, prodotto dalla Famiglia Film di Piero Maggiò che è anche il protagonista principale insieme a Maria Grazia Cucinotta, Ivano Marescotti, Serena Grandi, Mirko Casadei, Giuseppe Giacobazzi, Antonio Catania, Bob Messini. C’è anche un cameo del re del liscio Raoul Casadei e la partecipazione sul set dell’Orchestra Casadei. La regia è di Igor Maltagliati.
Il singolo con cui Mirko firma la colonna sonora del film si intitola “Come se non fosse niente”, una ballata dal sapore pop-folk, disponibile su tutte le piattaforme digitali.