Biografia

Rosy Velasco cantante con la sua orchestra o in concerto con I Bandiera Gialla e ospite solista

Rosy.....in arte Rosy Velasco, nasce a Imola cresce insieme ai suoi fratelli e sorelle in una famiglia che ha sempre amato la musica.
Finiti gli studi inizia a lavorare e nel tempo libero......un po' per gioco..... canta con un gruppo che fa serate in Emilia e come attrice in una compagnia teatrale Imolese.

Nel 1991 si trasferisce a Cesena dove comincia a lavorare a tempo pieno all'interno della prima band.
Dotata di grande personalità, interpretazione e bravura le basta una stagione estiva per farsi conoscere nell'ambiente musicale e subito arrivano le proposte di contratto.

Nel 1993 si unisce alla Band storica Italiana "I Bandiera Gialla" del Maestro Marco Mariani che già dal 1983 si esibisce in tutta l’Italia, e non solo.
Con l’ingresso della grintosa e carismatica Rosy, la band aumenta la propria notorietà proponendo uno spettacolo sempre più emozionante che fa di questo gruppo una delle più belle realtà musicali italiane.
IL Maestro vede subito in Rosy una forza della natura e crea uno spettacolo che ruota intorno a lei, alla sua voce, ai suoi personaggi e ai brani che hanno fatto la storia della musica italiana e straniera.
Ormai la sua voce è incisa in tutte le produzioni della band "I Bandiera Gialla" dal '93 ad oggi.

Nel 2004 vi è l’esigenza di creare un gruppo che porta il suo nome e così nasce “Rosy Velasco Band”
Nel 2007 esce il suo primo cd di brani inediti "Un mondo a testa in giù".
Dal 2004 al 2010 escono svariati cd che ripropongono le più belle canzoni degli anni passati in chiave moderna.
A novembre 2010 esce “Pazza di te” prodotto e realizzato da Marco Mariani per l’edizione musicale La Cesenate, un disco nel quale Rosy ha collaborato anche come autrice dei testi.

Nel dicembre del 2011 comincia a farsi avanti in Rosy la voglia di ritornre alle origini ma con delle novità.
Rosy e il Maestro Mariani,cominciano a lavorare ad un grande progetto.
A fine estate 2012 Rosy chiude la formazione che porta il suo nome con grande stupore da parte degli addetti ai lavori che non se lo sarebbero mai aspettato.
Subito comincia la sua avventura come produttrice a fianco di Marco proponendo al mondo della musica da ballo italiana nuove formazioni musicali e nuove produzioni discografiche con la loro etichetta Edizioni Musicali La Cesenate.

Ma la grande novità riguardava “ i Bandiera Gialla" e il loro nuovo grande spettacolo il “Vintage Sound In Tour”.
Uno spettacolo che Rosy ha voluto fortemente, studiato nei minimi particolari, bello da ascoltare con i più grandi successi della discomusic '70 '80 eseguiti rigorosamente live e bello da guardare perchè il suo look, quello dei musicisti e l' allestimento del palco richiamano proprio quel periodo.
Con i Banadiera Gialla si esibisce in tutta Italia e in molti paesi dell'estero.
Partecipano a sagre paesane, concerti di piazza, eventi, feste di partito, motoraduni, discoteche, teatri, club, pub, palazzetti dello sport, crociere e convention coinvolgendo il più svariato pubblico ininterrottamente per quasi due ore di scatenamento generale.

Si alterna come sempre alla professione di cantante e produttrice anche quella di presentatrice televisiva di programmi musicali per alcune emittenti private e per canali sky e quella di giornalista collaboratrice per varie riviste del settore musicale.

In quest'anno 2014 oltre ai concerti con i Bandiera Gialla porterà in giro per le piazze e locali italiani uno spettacolo per festeggiare i 21 anni di carriera, sarà accompagnata da validi musicisti e ripercorrerà la sua carriera con tante canzoni sue e internazionali, tutte da ballare, cantare e ascoltare.

Sta lavorando al suo primo libro di cucina che uscirà a Natale 2014

L'amore per la musica per il canto e per la vita hanno creato questa grande artista che vi regalerà veramente tante emozioni.