LUCA BERGAMINI in collaborazione con AGENZIA SPETTACOLOVIVO

Bergamini è stato uno dei più grandi esponenti del folk romagnolo, aggiudicandosi il soprannome "Terremoto" per il modo trasgressivo in cui suonava il suo clarino\clarinetto, attribuitogli dal maestro Secondo Casadei. Entrò a far parte dell'Orchestra Casadei a fine anni '60 e in quel periodo ha inciso i brani più belli ma anche più difficili da eseguire mai scritti nella storia del folk tra cui Sono qua, Il re del clarino e Terremoto. Insieme al m° Ivano Nicolucci, anche lui componente dell'orchestra, e al m° Ivan Novaga formerà successivamente La vera Romagna, un connubio che durerà fino al 1978. Dopo una breve parentesi con Armando Savini nel 1982 fonda la sua orchestra che nel 1992 lascerà al figlio Luca Bergamini.

Nella sua carriera durata 50 anni ha scritto più di 600 brani, ed ha inciso con la sua orchestra una decina di LP e un 45 giri.

Nel 2012 è stato organizzato il "Franco Bergamini Day" ovvero un concerto a cui hanno partecipato il figlio Luca Bergamini o la sua orchestra, Moreno Conficconi, Fiorenzo Tassinari, Omar Codazzi.